WordPress, in quanto piattaforma usata da moltissimi blogger, è una delle principali vittime di attacchi hacker. Ma seguendo pochi e semplici consigli possiamo aumentare la sicurezza del nostro blog:
- scegliere una buona password (alfanumerica intervallata da caratteri speciali)
- cambiare (ove possibile) l’account standard di amministrazione (admin)
- installare un plugIn tra Login Lockdown o User Locker
E’ invece una falsa soluzione quella di utilizzare plugIn che modificano il percorso dell’area privata wp-admin, in quanto non sempre sono efficaci e rendono complicato l’aggiornamento di WordPress, così da indurre l’utente a non farlo sempre.
Login Lockdown
Questo plugIn memorizza l’IP Address e il timestamp di ogni tentativo di accesso all’area privata fallito. Dopo un numero predefinito di errori, il sistema nega l’accesso per un periodo predefinito (lo standard è di 1 ora) dalla postazione incriminata.
User Locker
Questo plugIn introduce un numero massimo di tentativi di accesso all’area privata falliti, superati i quali l’utente verrà sospeso e potrà essere riattivato solo con la procedura di richiesta nuova password.
giusto l’altro giorno mi han krakkato il blog, utilissimi questi plugIn
Utile, grazie!!
Più di utile: utilissimo! Mi son accorta solo ora di quanti tentativi di accedere al nostro blog fanno, mi trovo sempre l’account bloccato