10-04-2010 -> ATTENZIONE: si consiglia di guardare questo nuovo plugIn: ZdMultiLang
Il blog è sempre più spesso “luogo di lavoro”, ovvero strumento per presentarsi, per presentare i propri lavori, i propri prodotti… E nel mondo globalizzato è spesso importante dare informazioni in più lingue. Ci viene dunque incontro un semplice ma fondamentale plugIn: Gengo (scarica il plugIn). Questo plugIn aggiunge, nel menù di amministrazione dei post e delle pagine, un elenco di lingue tra cui selezionare quella in cui viene scritto l’articolo o la pagina. Successivamente sul blog potranno essere visualizzati tutti i contenuti in tutte le lingue o tutti i contenuti in una singola lingua, selezionata tramite un link che indirizza a ?language=XX, dove “XX” sta per il codice della lingua (es. “IT” per italiano).
Svantaggio: Questo plugIn ci porta ad incrementare i post e le pagine del nostro blog in maniera esponenziale con il numero di lungue usate (se ad esempio uso due lingue, devo avere due post, uno per lingua)
Vantaggio: Quanto detto come svantaggio può invece rivelarsi un vantaggio in quanto posso avere informazioni differenti a seconda della lingua in cui visualizzo il blog.
tuning dice
Lo svantaggio è il basso livello della traduzione. Non dà l’idea di un qualcosa professionale. Certo…è un bel modo per ricevere più visite!
Teju dice
Gengo non fa da traduttore automatico, aiuta solo a creare la struttura multi-lingua, i testi vanno poi aggiunti dall’utente nelle varie lingue!
…forse ti sei confuso con altri plugIn che fanno traduzione automatica!
Anch’io ritengo infatti che non convenga affidare a dei sistemi automatici la traduzione dei propri testi!