Sono molteplici i motivi che possono portarci ad installare una copia di WordPress in locale sul proprio PC.
Se si vuol testare il funzionamento di alcuni PlugIn in un ambiente protetto, se si vuol testare template grafici prima di caricarli sul proprio blog web… ma anche se si è in viaggio senza connessione ad Internet e si vuole comunque scrivere aggiornamenti che poi si pubblicheranno al rietro… o se si gestisce l’andamento di progetti personali… o per mille altre ragioni!
WordPress, come immagino la maggior parte di voi sa, necessita di un server PHP e un database MySql per funzionare: vi presento dunque oggi EasyPHP (homepage ufficiale).
EasyPHP è un software da installare sul proprio PC, che in automatico, senza necessità di particolari conoscenze, installa l’occorrente, ovvero appunto un server PHP e un database MySql.
Una volta installato, se non fate modifiche all’installazione standard, vi basterà copiare i file PHP di WordPress nella cartella “WWW” di “EasyPHP” dentro i programmi (inserendoli ad esempio in una cartella che chiameremo “myWP”), ed accedere tramite browser ad http://localhost/myWP: ecco a voi il vostro server locale pronto e funzionante!
Super utile, non avrei mai potuto fare le mie prove senza!!!
Grazie!!!
Io uso Wampserver con maggiori soddisfazioni
Ciao Lucky,
son felice per te, io invece quando avevo provato Wampserver mi ero trovato malissimo in quanto presentava problemi di compatibilità con i vari Windows: per questo ho presentato EasyPHP.
ottimo post per il sito l’ho già fatto e lo apro con un software o con lo stesso browser off line per il blog non sapevo come fare
grazie
Ottimo ambiente di test: ma installa Apache alla fine, corretto?
Ciao PdG, sì, corretto. Installa Apache + MySql su Windows.