Può risultare utile in alcuni casi riportare l’elenco dei post esistenti in una pagina, magari segnalando solo quelli di una determinata categoria o di un determinato utente.
Per far ciò WordPress non presenta alcun PlugIn, occorre un po’ di scrittura di codice, ma molto semplice e dunque alla portata di tutti.
Innanzitutto occorre dotarsi di un PlugIn che permetta di eseguire codice PHP nelle pagine (suggeriamo sempre Exec-PHP), in quanto si tratterà di scrivere del codice all’interno della nostra pagina.
In secondo luogo occorre ricordarsi che, per aggiungere del codice, occorre spostarsi nella finestrella “HTML” del pannello di amministrazione quando componiamo il codice.
Detto ciò andiamo a vedere un esempio della funzione GET_POST, ovvero la funzione che ci permette di leggere i nostri Post:
<?php $postslist = get_posts('numberposts=10&order=ASC&orderby=title'); foreach ($postslist as $post) : setup_postdata($post); ?> <div> <?php the_date(); ?> <br /> <?php the_title(); ?> <?php the_excerpt(); ?> </div> <?php endforeach; ?>
Poniamo in particolare l’attenzione su alcune funzioni:
- get_post() – ci restituisce l’elenco dei post attivi; possiamo passargli alcuni parametri per selezionare i post che riteniamo utili
- the_date(); – ci restituisce la data del post
- the_title(); – ci restituisce il titolo del post
- the_excerpt(); – ci restituisce il riassunto del post
Fantastico!!
Se inizi anche a riportare codice e non solo plugin diventi il mio idolo personale + di quanto già sei!!
@Lorenzo:
Eheh, grazie dell’apprezzamento, vediamo se postare altro codice d’ora in avanti!
Grazie, davvero molto utile!
Grazie per questo codice, mi è servito come spunto per mettere mano ad un plugin. Grazie 1000