Sempre di più Facebook sta diventando il centro vitale della nostra vita digitale, luogo dove scambiamo opinioni, incontriamo amici e proponiamo loro link a notizie interessanti.
E’ consequenziale che se abbiamo un blog che seguiamo con dedizione, riteniamo ciò che scriviamo interessante e dunque condivisibile. Abbiamo infatti già visto come inserire il tasto “Mi Piace” al termine dei nostri Post, come abbiamo visto PlugIn che permettono di linkare il nostro Post su vari social network (tra cui anche Facebook appunto)…
Vediamo invece oggi un PlugIn che promette il “salto di qualità” nella socializzazione del nostro blog: Sharepress (scarica il PlugIn – pagina web ufficiale).
Tramite questo potentissimo PlugIn saremo in grado di far apparire sulla nostra bacheca Facebook, in maniera completamente automatica, i richiami ai Post che scriviamo sul nostro blog!!
L’installazione è molto semplice, mentre vorrei soffermarmi un attimo sulla configurazione: nulla di difficile, ma occorrerà “chiedere il permesso a Facebook” per mandare i Post in automatico.
Per far questo, il PlugIn stesso presenta una guida passo passo da seguire, di cui riportiamo il primo passaggio: registrare il proprio blog come “applicazione” seguendo il seguente link: http://www.facebook.com/developers/createapp.php
Interessante questo strumento, vero? Per ora lo sto testando su un blog aggiornato un paio di volte a settimana e funziona alla grande!! Lasciatemi se vi pare le vostre impressioni e suggerimenti!
E’ possibile vedere la pagina facebook su cui lo stai testano? 😉
Grazie in anticipo 🙂
Ciao Stefano,
non che si veda molto di diverso rispetto ad una normale condivisione link: comunque sto testandolo sul blog http://www.seedlearn.org, facendo inserire i Post sulla mia bacheca Facebook personale.
Per inserire su una pagina Facebook occorre la versione PRO del PlugIn.
A presto,
Teju
grazie teju,
in effetti è proprio questo che mi interessava…capire se la pubblicazione automatica aveva lo stesso effetto “visivo” di una normale condivisione 😉
se è così potrebbe valere la pena di comprarlo anche 😉
Sto ragionando anch’io se acquistarlo o meno: più che per me, lo farei per alcuni clienti che non usano molto Facebook, ma che hanno voglia comunque di una vetrina importante quale FB.
La cosa che manca su facebook è il bottone opposto… cioè il “Non Mi piace”.
Molte volte mi piacerebbe inserirlo ma non è possibile purtroppo