Sono state molte le richieste, negli anni, da parte di clienti che volevano integrare un servizio di chat all’interno del proprio blog WordPress. Ogni volta li rimandavo a MSN o Skype, oppure integravo chat IRQ tramite iFrame.
Ora ho trovato un PlugIn che integra in automatico una chat, grazie al servizio PHPFreeChat.NET, utile per chi non vuol metter mano al codice del template o non vuole inserire iFrame in quanto non in grado o altro.
Il PlugIn si chiama PHPFreeChat (scarica il PlugIn). Una volta installato ed attivato, è possibile tramite una pagina di configurazione definire alcuni parametri (tra cui la possibilità di rendere la chat disponibile ai soli utenti registrati). Settati i paramentri, ci basterà inserire il codice [phpfreechat] in un Post o in una Pagina per ottenere in automatico la nostra chat.
Interessante, credo proprio che lo utilizzerò per alcuni dei miei blog!
Grazie per la segnalazione 🙂
Salve
io ho un blog su wordpress… il tema scelto è Greenery by iLemoned. Vorrei installare una chat direttamente sul blog senza rimandare gli utenti ad un’altra pagina. Dove è il problema ? Il tema che ho scelto non mi permette di scaricare Plugin tanto comodi di wordpress… ho provato ad inserire il codice html su un post o su una pagina ma niente… mi fa uscire il collegamento ipertestuale una volta pubblicato.
Come fare ? Sarà il caso di cambiare tema ?
Ringrazio per le eventuali risposte e saluto cordialmente
lory
Ciao Lory,
dal tuo link ho visto che il tuo sito è su WordPress.com, dunque non hai accesso diretto alla gestione dei PlugIn e molto altro ancora. Non è dunque un problema di template.
Purtroppo appunto su WordPress.com difficilmente potrai inserire cose particolari.
Il consiglio che posso darti è di trovare uno script che permetta le chat, utilizzare uno spazio gratuito (esempio Altervista) per caricare le pagine, e all’interno del tuo blog attivare in una pagina uno spazio iFrame.
Altra ipotesi potrebbe essere quella di installarti WordPress su un tuo spazio web (separato da WordPress.com) ed allora sì che potrai inserire PlugIn e template liberamente, come vuoi.
Più di così non saprei cosa consigliarti…