Per chi si è cimentato personalmente nella modifica di un tema di WordPress non sarà più un segreto come le funzioni di questo cms siano davvero moltissime e alcune poco usate. E’ il caso di the_excerpt() , che a differenza di the_content(‘Testo del More‘) mostra un riassunto che non tiene conto di dove piazziamo il tag more. Questa funzione si può rivelare utilissima per esempio nell’integrazione con gli slider per gli ultimi articoli che si vedono sempre più spesso in blog soprattutto di stile giornalistico. Come possiamo però settarne la lunghezza a nostro piacimento? Ecco come procedere:
Questo codice crea una nuova funzione (che noi abbiamo chiamato new_excerpt_length ma potreste settare a vostro piacimento) che ha un solo argomento. Ovviamente modificando il numero associato a return cambierete il numero di parole riportate da the_excerpt() una volta inserita nel vostro tema, grazie all’utilizzo di add_filter:
<?php function new_excerpt_length($length) {
return 20;
}
add_filter('excerpt_length', 'new_excerpt_length'); ?>
Se però, come nell’esempio che vi ho fatto prima, stiamo usando the_excerpt() per creare uno slider a parte per gli ultimi articoli e poi vogliamo visualizzarli nuovamente insieme agli altri nel nostro loop principale, questo è il modo di procedere:
<?php $wpfacile_query = new WP_Query('posts_per_page=4');
while ($wpfacile_query->have_posts()) : $wpfacile_query->the_post();
$do_not_duplicate = $post->ID; ?>
<!-- IL CONTENUTO, DOVE USEREMO the_excerpt() -->
<?php endwhile; ?>
Con questo codice creiamo una nuova query che gestisca questo loop. Possiamo impostare quanti articoli visualizzare (in questo caso 4) e come dicevamo prima compariranno anche nel vostro loop principale.
Scusate questo articolo molto tecnico ma quando ero io a dover cercare queste informazioni sono rimasto deluso, quindi mi si sentivo quasi in dovere di renderle accessibili a tutti. Al prossimo articolo!
Cosa è un loop???