Per quanto amante del caro vecchio pc e di tutto ciò che è rimasto Web 1.0, siccome nella giungla della rete bisogna sapersi guadagnare l’utenza in un modo o nell’altro, come ogni buon blogger devo sempre assicurarmi che i siti che curo siano raggiungibili da vari browser e, non meno importante, da tutti dispositivi mobili. I trend dell’utilizzo di iPhone, iPad e affini per navigare su internet sono in crescita esponenziale, e a noi WordPress-maniaci viene prontamente fornita la soluzione: il plugin in questione si chiama WPTouch, e ne avevamo già parlato a questo indirizzo! Vediamo dall’inizio come è strutturato e poi quali sono le nuove funzioni più interessanti!
Una volta scaricato e installato questo ottimo plugin, resta davvero poco da fare. Abbiamo a disposizione una serie di impostazioni estremamente complete. Tra le principali le più interessanti, alcune aggiunte da poco, sono a mio parere:
- In General Settings, Excluded Categories e Tags che ci permette di non inserire i post inseriti in certe categorie o ai quali abbiamo assegnato uno specifico tag nella versione mobile. Un esempio di come ci può tornare utile? Invogliando l’utente mobile a tornare sul sito una volta tornato a casa e al suo pc per accedere a contenuti aggiuntivi 😉
- In Push Notifications Options la possibilità di, specificando una eventuale Prowl API Key, abilitare delle notifiche in tempo reale per gli utenti alla pubblicazione di nuovi post o di altri eventi d’interesse. Questo avverrà però solo se gli utenti hanno installato l’applicazione Prowl sul loro dispositivo (quindi ricordateglielo se decidete di usare questa funzione!)
- Poter integrare Adsense o Analytics in modo facilitato.
- Scegliere o caricare un icona che comparirà tra quelle delle altre app per offrire l’opportunità di accedere più facilmente e velocemente ai contenuti
Lo utilizzo praticamente su tutti i Blog, fantastico!
E’ semplice e non occorrono grosse configurazioni.
Il risultato è ottimo!
Ciao, ma è lo stesso di http://www.wpfacile.it/2010/04/11/ottimizzare-un-blog-per-iphone/ o un caso di omonimia?
Grazie
Scusami per la doppia segnalazione del plugin (non ero autore anche dell’altro) ma in ogni caso si è aggiornato e ora supporta anche iPad e nuove funzioni! Visto che mi hai beccato faccio un po’ di link building interno va 😀
Grazie mille! E buon lavoro, ti seguo sempre!!
Non capisco se per l’Ipad funziona davvero o meno. Ho provato a fare dei test, ma pare che il tema base del plugin non lo prende.
Su iphone tutto ok, è straordinario
Hai provato con l’ipad WpFacile.it ?
WP-Touch qui è installato e configurato.
Non lo ancora preso l’Ipad 🙂 il prossmo giro all’Apple store provo anche Wpfacile 😉
Facci sapere!!!
Ciao…
Confermo che via Icona Tablet si vede bene con WPtouch attivato 🙂
Perfetto!!!
Grazie non avevo ancora provato con l’Iconia!
Ciao, noi abbiamo scelto un’altra opzione per venire incontro agli utenti mobile: i template multi-piattaforma (http://www.wpch.ch/blog/2011/10/11/template-multi-piattaforma/).
Siamo però interessati a capire i vantaggi che vedere voi nell’utilizzare invece un PlugIn come WPTouch.
Ciao
WPch
Io utilizzo sempre, e consiglio, un plugin tipo WpTouch.
Per due motivi fondamentali:
1- non devo cambiare il tema preesistente nel mio blog. Il tema cambia solo per chi entra con smartphone
2- chi legge un sito da smartphone al 90% dei casi conosce già tale blog. Quindi la non presenza del branding dal mio punto di vista non influenza negativamente.
Credo che i visitatori apprezzino molto di più un blog a “misura di smartphone”
Va una bellezza questo plugin..
lo consiglio a tutti
🙂
interessante non conoscevo questo plugin